Scrittura, editing e coordinamento redazionale per siti web
Creare contenuti per il web non significa solo conoscere bene le regole della lingua in cui si scrive, ma anche avere una visione d’insieme legata al progetto nel quale inserirli, sia un magazine, un portale, un blog o tanto altro ancora.
Fondamentale è la passione per la scrittura, la curiosità e la versatilità, ma anche conoscere le regole del web per scrivere con un adeguato grado di leggibilità e di comprensibilità.
Un web editor deve occuparsi di tanti aspetti contemporaneamente, il mondo del web corre veloce. Deve essere in grado di formattare i testi affinché abbiano la massima resa, saper condurre una ricerca iconografica ed elaborare le immagini, conoscere le principali piattaforme online e il SEO, e ancora utilizzare l’uso delle parole chiave attraverso una buona organizzazione del testo e dei microcontenuti. È una figura essenziale per riviste, aziende e liberi professionisti che vogliono presentarsi online.
Dal 2013 affianco questa attività a quella tradizionale; sono stata per 6 anni caporedattrice di Wall Street International e oggi scrivo per il portale Costa Smeralda, il portale Isola di Capri e il magazine Handbook Costa Smeralda.