Com’è inutile sedersi a scrivere se non ti sei prima alzato a vivere.

Henry David Thoreau

Articoli recenti

  • Sotto le stelle del Teatro Andromeda. L’illuminata opera di Lorenzo Reina
    Una notte chiesi al cielo di non farmi mai sazio della mia arte e sono stato ascoltato. In tanti mi chiedete come è nata l’idea del teatro. È scritto che ‘lo Spirito, come il vento, soffia dove vuole’ – Lorenzo Reina Non si capita per caso al Teatro Andromeda, ma arrivati a Santo Stefano Quisquina, nell’agrigentino, bisogna percorrere una strada che sale per quasi 1000 metri fino al luogo che un tempo era solo pascolo per pecore. Proprio un giovane pastore, Lorenzo Reina, alla fine degli anni ’70 scopre questo …
  • La Scarzuola. Una Città Ideale fra spiritualità, materia e magia
    La Scarzuola è fatta per le formiche, le lucertole al sole o per permettere alle lumache di far dei percorsi argentei sulle pietre, ai bachi da seta per star nei loro bozzoli e produrre i loro nobili fili, alle api per accogliere in alveari architettonici il loro miele, alle farfalle, ai grilli, alle cicale, anzi alle ciandelline, le tante del sole adoratrici – Tomaso Buzzi Un luogo fuori dal tempo, intriso di ispirazioni astronomiche, di dettagli irriverenti e di evocazioni di gusto surrealista. Concepita come “macchina teatrale” da Tomaso Buzzi …
  • I tesori del Parco Nazionale del Pollino
    Con l’arrivo dell’estate si riscontra diffusamente un desiderio di scoprire quei luoghi della nostra Penisola dalla ricchezza naturalistica e culturale ancora non sufficientemente conosciuta e che aspetta solo di rivelarsi in tutta la sua unicità.  C’è un territorio sull’Appennino meridionale Calabro-Lucano che racchiude in sé un patrimonio preziosissimo per natura, geologia e cultura, che nella varietà e valore intrinseco ha i suoi punti di forza. Si tratta del Parco Nazionale del Pollino, il più grande dei parchi nazionali italiani, che estendendosi su oltre 196 mila ettari di area protetta accoglie …
  • Giovanni Raspini – Il Giro del Mondo in 80 gioielli
    “In viaggio la cosa migliore è perdersi. Con lo smarrimento nasce la meraviglia, e solo allora il viaggio comincia davvero” – Nicolas Bouvier Viaggiare con il corpo e con la mente. Abbandonarsi allo stupore, lasciarsi guidare dalla curiosità. Scoprire simboli e tradizioni di ogni angolo del mondo. E poi saper tradurre le emozioni e il know how in pezzi unici d’argento e pietre preziose, facendo dialogare ragione, anima e inconscio. Con un segno forte e naturalistico, forme plastiche e grande cura per i dettagli gli splendidi gioielli di Giovanni Raspini …
  • Cinzia says… L’estro, l’ironia e il senso estetico di Cinzia Ruggeri
    “Oggi l’abito non serve più a coprirci, bisogna caricarlo di altri significati emotivi, nascosti o sfacciati a seconda di ciò che ognuno si sente di esibire” –  Cinzia Ruggeri La règle du jeu? è il titolo dell’ultima mostra ideata da Cinzia Ruggeri e allestita a Milano nel 2019. Quello che potremmo definire un testamento artistico, ispirato all’omonimo film di Jean Renoir, fu un racconto corale composto di microstorie che invitava gli spettatori a partecipare a un gioco di associazioni e ammettendo ogni finale possibile. La mostra conteneva motivi autobiografici che, …
  • Vivian Maier. Inedita
    La vita di Vivian Maier è stata tutt’altro che una passeggiata, anche se proprio grazie a questa pratica è diventata un’artista oggi apprezzatissima e riconosciuta a livello internazionale.La sua è stata una vita faticosa, attraversata da periodi di grande difficoltà economica, e sebbene per quarant’anni abbia lavorato come bambinaia fra New York e Chicago, la sua vera vocazione è sempre stata la fotografia, compagna inseparabile delle passeggiate per la città. Con lei c’era sempre una macchina fotografica, prima una modesta Kodak Brownie, poi una Leica e una Rolleiflex, con cui scattava compulsivamente riuscendo ad accumulare …
  • Il Museo Diffuso dei 5 sensi di Sciacca, Sicilia
    Sciacca non è soltanto splendido mare e incantevoli spiagge, è anche cultura e architettura, tradizioni antiche e fusione di popoli; Sciacca è testimone di un passato denso di storia che ancora oggi si ritrova nei monumenti, nelle attività artigianali e nelle memorie dei suoi cittadini.  Questa bella cittadina dell’agrigentino ha origini remote. Gli studi ci parlano di un insediamento preistorico nella Grotta Stufa, sulla vetta del Monte Cronio, poco sopra la città. I primi dominatori della città furono i Greci e i Cartaginesi che la chiamarono Terma per le sue …
  • Love Brings Love – L’omaggio di 46 grandi nomi della moda ad Alber Elbaz
    “Avevo un sogno: fare un vestito, un semplice vestito, che possa abbracciare una donna. Un abito che ti abbracci quando ne hai bisogno” ­– Alber Elbaz Un designer geniale, un uomo gentile, di grande sensibilità e umorismo. Una vita troppo breve ma costellata di così numerosi e importanti successi da rappresentare un faro per la moda, per le tante collaborazioni, le idee innovative e l’esuberante fantasia che l’ha sempre contraddistinto. Alber Elbaz è stato un prolifico designer che ha dimostrato nella sua carriera una grande umanità e un autentico amore …
  • @easycrumb: le delizie per celiaci di Gabriella Ruffini
    Celiaci si nasce o si diventa? Quali sono i sintomi per riconoscere la celiachia e come diagnosticarla? In che modo si può convivere con la malattia e adottare un regime alimentare bilanciato e gustoso? La celiachia riguarda l’1% della popolazione mondiale, in Italia si valuta che circa 600.000 persone ne siano colpite e che solo un terzo abbia ricevuto una diagnosi, fondamentale per poter affrontare con serietà la malattia. Dolori addominali, gonfiore, diarrea, vomito, mancanza di appetito, perdita di peso, stanchezza sono alcuni dei sintomi che devono far scattare il …
  • Tutto il miele è finito. La Sardegna di Carlo Levi
    Tutto il miele è finito è il libro che Carlo Levi (Torino 1902 – Roma 1975) ha dedicato alla Sardegna, raccontando i suoi due viaggi, nel maggio del 1952 e nel dicembre del 1962, e dando vita a un emozionante palinsesto di paesaggi naturali, poetici, culturali e politici. In questa sorta di diario di viaggio Levi indugia sulla difficile quotidianità dei suoi abitanti, cogliendone i volti e fotografando le zone più interne del territorio, con tutti i suoi miti e archetipi, in particolare nelle zone di Nuoro, Orgosolo e Orune. Il titolo Tutto il miele è finito si …
  • Il Parco Giardino Sigurtà – Un’oasi naturalistica fra tulipani, alberi secolari e architetture storiche
    Mai come in questo periodo il contatto con la natura è di vitale importanza per recuperare un equilibrio psico-fisico compromesso da eventi mondiali devastanti. Passeggiare su prati erbosi, godere della presenza rassicurante degli alberi e della bellezza dei fiori è un valido aiuto per tenere a bada le tensioni emotive e lo stress, stimolare le endorfine e aumentare le difese immunitarie. Passeggiare in uno spazio verde è terapeutico, è un modo semplice e naturale per accogliere la nuova stagione e coglierne tutti i benefici, e possiamo farlo anche grazie alle …
  • Madre Terra: nell’agro-biodiversità il futuro del pianeta?
    Gli assetti economici, sociali e politici contemporanei, oltre a dover fare i conti con l’emergenza climatica, oggi ci costringono a confrontarci anche con le conseguenze della pandemia da Covid e le devastanti guerre in corso. L’agricoltura riveste un ruolo centrale nel sostentamento del pianeta e il suo impatto sulle nostre vite richiede nuove riflessioni e interventi che la rendano davvero sostenibile. Il nostro sistema agricolo, prevalentemente industriale, si basa quasi interamente sull’utilizzo di combustili fossili – sia per la creazione dei composti agro-chimici sia per la meccanizzazione e l’irrigazione – il cui …
  • Sane abitudini per invecchiare bene
    Vogliamo vivere sempre più a lungo ma non invecchiare. Un bel paradosso. Vogliamo rallentare i processi di invecchiamento ma siamo sempre di fretta. Una bella contraddizione. Vogliamo apparire come a 30 anni ma avere la saggezza di un anziano. È davvero impossibile? Quelli che una volta erano modelli estetici irraggiungibili oggi lo sono un po’ meno, grazie alle lusinghe della cosmesi, del fitness e della chirurgia estetica, ma spesso i risultati a cui aspiriamo si rivelano insostenibili in termini di tempo, denaro e impegno. E soprattutto non rallentano quei processi …
  • Sophie Taeuber-Arp: tra astrazione e arti applicate
    Innovativa e poliedrica, determinata e fedele a se stessa. Sophie Taeuber-Arp (1889-1943) ha vissuto passioni forti e sperimentato con coraggio le grandi potenzialità dell’incontro fra belle arti e arti applicate. Della difficile fase storica in cui si è trovata a vivere, a cavallo fra due guerre mondiali, ha assorbito i venti di cambiamento, con la volontà costante di superare i limiti convenzionali e trasformando gli oggetti di uso quotidiano in arte concreta. La grande abilità manuale, gli interessi multiformi e un talento innato l’hanno resa protagonista di un’emancipazione artistica femminile che occupa ancora oggi uno spazio privilegiato …
  • Il talento di Miss Sohee per l’Alta Moda
    È un debutto in grande stile quello di Miss Sohee, che fa la sua apparizione alla Fashion Week milanese con una collezione sontuosa, inserendosi a pieno titolo nel mondo dell’Haute Couture internazionale. La giovane stilista sud-coreana ha le idee chiare e l’ha capito bene Dolce& Gabbana sostenendola e collaborando con lei alla realizzazione di capi assolutamente spettacolari. Quella di Miss Sohee è un’alta moda che cita le tradizioni e l’antica cultura del suo Paese, con riferimenti all’arte e all’artigianato locali, e una grande attenzione all’upcycling, grazie all’utilizzo lungimirante di materiali …
  • Realismo Magico – Uno stile italiano
    Realtà immobili e incantate, atmosfere pervase di magia e di sottile inquietudine sospese fra i contorni ben definiti di un’ispirazione “neoclassica”. Nel periodo che intercorre tra il 1920 e il 1935 il Realismo Magico in Italia attraversa il suo momento più creativo e originale, muovendosi tra un anelito di evasione e la contestazione del regime fascista in atto. Questa corrente artistica rappresenta il ritorno della pittura a un ricercato “arcaismo quattrocentesco” trovando punti di contatto con lo stile déco e contaminandosi con suggestioni metafisico/realistiche ricche di mistero, naturalismo e surrealismo. Nel 1928, …
  • TOUCH: il potere della connessione umana in un’esplosione di luce
    L’atto più istintivo degli esseri umani, il modo di comunicare più naturale e spontaneo, sembra non appartenerci più.Abbracciarsi, darsi la mano, toccarsi è quasi un ricordo, proiettati bruscamente come siamo in una realtà che ha sospeso il contatto fisico, sostituendolo con il distanziamento, i dispositivi di protezione, il lavoro a distanza e le relazioni sempre più virtuali. Oggi che la realtà della pandemia investe tutto il mondo, perdiamo oltre a vite umane anche l’umanità della vita, quella magia di entrare in contatto fisico con le persone amiche e sconosciute, allontanandoci dai nostri …
  • Il Cerchio Spezzato: un’ecologia dell’arte
    “È diventato relativamente facile difendere gli uomini dalla natura: è invece diventato difficilissimo e molto urgente proteggere la natura dagli uomini”. Luigi Zoja, Utopie minimaliste L’arte contemporanea è in costante movimento e mutamento, così come il mondo vegetale a cui spesso si rivolge per creare nuovi stimoli e sviluppare nuove sensibilità; le odierne forme dell’arte delineano inconsueti scenari psicologici e prospettive interiori là dove le parole non riescono ad arrivare. E proprio il rapporto fra arte e natura è al centro di una riflessione nel nuovo spazio espositivo improntato alla comunicazione della sostenibilità, The Rooom, una …
  • Invecchiare è bello se sai come farlo
    Abbiamo realmente riflettuto sulle esigenze del nostro corpo e della nostra psiche, ci siamo guardati, al di là dello specchio, con un occhio amorevole e non giudicante, ascoltando il pulsare dei nostri organi, il fremere delle nostre emozioni, il vibrare delle nostre energie? Siamo capaci di connetterci con la nostra parte più autentica, provare gratitudine per la vita che avanza e mantenerci agili e vigili? Dopo aver affrontato il ruolo essenziale dell’alimentazione nei processi di invecchiamento, ci concentreremo su nuove e antiche pratiche di benessere che possono concorrere nel mantenimento …
  • Chanel Haute Couture Primavera Estate 2022: cavalcando le note dell’alta moda
    Un senso di libertà e leggerezza pervade l’atmosfera, dipingendo la scena di un giardino/pista equestre denso di riferimenti al costruttivismo degli anni ’20. La nuova collezione Haute Couture di Chanel per la Primavera Estate 2022 è un momento di raccoglimento dove il massimo dell’eleganza si sposa alle innovazioni del design e della musica, lasciando trapelare con misura le citazioni alla storica Maison parigina. La fierezza di un cavallo nero, le forme sospese e geometriche, gli abiti delicati e sensuali ci invitano a una lettura poliedrica e colta della moda. Apre …
  • L’Orto Botanico di Firenze – Il percorso sensoriale del Giardino dei Semplici
    Piante antichissime e alberi monumentali, esemplari della flora mediterranea e specie tropicali. E poi collezioni di piante carnivore, medicinali, alimentari, acquatiche e succulente. Siamo all’Orto Botanico di Firenze, il cosiddetto “Giardino dei Semplici” creato nel 1545 da Cosimo I dei Medici, uno degli Orti più antichi del mondo, che vanta una spettacolare biodiversità vegetale. Infatti, accoglie migliaia di esemplari di rilevanza scientifica, con una parte di collezioni accessibili per scopi di ricerca e studio, e numerosi percorsi tematici aperti al pubblico, anche ai non vedenti. L’area, che si sviluppa su oltre …
  • Fabio Nurra: la mia Sardegna in giro per il mondo
    Cresciuto innanzi al mare e con i monti alle spalle, a soli 38 anni Fabio Nurra ne vanta già 20 di carriera culinaria e non ha nessuna intenzione di fermarsi qui. Coinvolto sempre in nuovi progetti, Nurra ha la Sardegna nel cuore e la evoca costantemente nelle sue ricette di alta cucina. Infatti, ha saputo trasferire la passione per il mare e per la sua terra in prelibati piatti ispirati al patrimonio della tradizione, facendosi apprezzare da una fedele ed entusiasta clientela internazionale. Da 10 anni al timone del ristorante …
  • Zanele Muholi: una fotografa in prima linea contro pregiudizi e discriminazioni
    Come lei stessa si definisce, Zanele Muholi è un’attivista visiva, ed è riconosciuta come una delle fotografe più acclamate dei nostri tempi, i cui lavori sono stati esposti in tutto il mondo. Proprio nel suo ruolo di attivista, fin dai primi anni del 2000 Zanele Muholi documenta e celebra la vita delle comunità nere lesbiche, gay, trans*, queer e intersessuali del Sudafrica e di altri paesi. Muholi è nata e vive in Sudafrica, e il suo paese è il perno attorno al quale ruota la sua attività. Durante gli anni Novanta, infatti, il Sudafrica …
  • Mate Cashmere, la metamorfosi del filato più amato di sempre
    Un senso di libertà e leggerezza pervade l’atmosfera, dipingendo la scena di un giardino/pista equestre denso di riferimenti al costruttivismo degli anni ’20. La nuova collezione Haute Couture di Chanel per la Primavera Estate 2022 è un momento di raccoglimento dove il massimo dell’eleganza si sposa alle innovazioni del design e della musica, lasciando trapelare con misura le citazioni alla storica Maison parigina. La fierezza di un cavallo nero, le forme sospese e geometriche, gli abiti delicati e sensuali ci invitano a una lettura poliedrica e colta della moda. Apre …
  • Sekhmet, la divinità egizia metà leonessa e metà donna
    Metà leonessa e metà donna, Sekhmet, “la Potente”, continua a esercitare grande potere e fascino su chi la osserva, e nonostante si siano succeduti secoli e dinastie, il corso del tempo e della storia non ha offuscato la sua presenza nel pantheon delle divinità egizie. Considerata dagli antichi Egizi l’Occhio del Sole, Sekhmet era un simbolo del potere divino di natura ambivalente, in quanto emblema di potenza devastatrice e al contempo dispensatrice di prosperità. Temuta e adorata, Sekhmet poteva inviare sulla terra pestilenze e disgrazie, ma era anche in grado di guarire …
  • Maggie’s Leeds: giardini, luce e design sostenibile
    Il sospetto e la diagnosi di una malattia sono momenti molto delicati della vita, e oltre alle inevitabili preoccupazioni per le conseguenze fisiche e cliniche, sono altrettanto importanti le componenti emozionali e psicologiche. Quando la speranza e la gioia di vivere sembrano improvvisamente svanire e convivere con la paura di morire è arduo, un prezioso sostegno nel percorso di accettazione e nella cura della malattia può derivare dal contatto con la natura e con ambienti sani e confortevoli, che possono contribuire a limitare i momenti di scoraggiamento. Maggie’s Leeds, il nuovo centro per i …
  • Le Valchirie di Joana Vasconcelos: un eclettico contributo alla liberazione femminile
    Nella mitologia norrena le Valchirie sono divinità guerriere al servizio del dio Odino e accompagnano nel Walhalla gli eroi più valorosi caduti in battaglia. Ispirata dal ruolo di queste potenti figure mitologiche, l’artista portoghese Joana Vasconcelos ha deciso di dedicare il suo nuovo lavoro a una donna che si è distinta nella società per l’impegno nella liberazione dai pregiudizi, dal maschilismo e dalla schiavitù. Conosciuta a livello internazionale, Vasconcelos utilizza oggetti di uso quotidiano decontestualizzandoli e facendoli diventare simboli della realtà contemporanea di cui denuncia le sopraffazioni e le dinamiche alterate. L’artista è particolarmente …
  • WaterLight. La luce che arriva dall’acqua di mare
    A volte le soluzioni più innovative derivano da idee semplici e rivolgersi alla natura anziché ricorrere a sistemi complessi può rivelarsi una strategia vincente. L’ingegno e la creatività umana spesso devono misurarsi con problemi di sopravvivenza e con insufficienti risorse economiche, ma è possibile anche con progetti poco costosi dare una mano ai popoli in difficoltà. Non sono solo la fame, la carenza d’acqua, i conflitti e le malattie a prostrare tanti paesi del mondo, ma anche la scarsa disponibilità di energia elettrica, oggi una necessità imprescindibile. Anche se sono stati …
  • Here We Are! Women in Design 1900 – Today
    Geniali e innovative, famose o quasi sconosciute, le donne che hanno contribuito allo sviluppo del design degli ultimi 120 anni sono molte più di quel che si pensa, ma raramente hanno ricevuto i riconoscimenti riservati ai colleghi uomini. Rompere il soffitto di cristallo per le donne è una sfida annosa, sebbene la loro presenza nei più disparati ambiti professionali sia sempre più consistente. Ma negli ultimi decenni qualcosa sta cambiando, ed è sotto gli occhi di tutti il grande apporto e il successo delle signore del design. Interior designer e imprenditrici, creatrici di moda …
  • Bill Viola, Purification: una riflessione sul senso profondo della vita
    La Terra e il Fuoco, il Vento e l’Acqua. Le forze naturali più potenti, che la vita possono dare e togliere, non solo governano materialmente tutte le fasi della nostra esistenza, ma riescono anche a elevarla nello spazio sospeso della spiritualità e della sacralità. Oggi che l’arte contemporanea si apre a un dialogo con le opere del passato, Bill Viola, maestro dell’universo figurativo e della video-arte, vuole stimolare gli osservatori con un’esperienza immersiva senza eguali, reinterpretando i temi fondanti della vita e mettendo in relazione il materiale con l’immateriale. A raccogliere la …
  • Damien Hirst – Cherry Blossoms
    In un’estate segnata dal clima primaverile, con improvvisi temporali e venti freschi quando addirittura non pungenti, Parigi ha aperto le sue porte a colori e fiori capaci di ravvivare le giornate dei suoi abitanti e dei turisti che sono riusciti a raggiungerla nonostante le restrizioni della pandemia. Sono le tinte gioiose e delicate delle fioriture dei ciliegi il soggetto romantico tratteggiato con ironia dall’artista Damien Hirst (Bristol, 1965), che si esibisce per la prima volta nella Ville Lumière, affrontando un tema per lui inedito, la pittura floreale. Hirst, che ci ha abituato alle sue opere dissacratorie …
  • Le Regine delle Nevi
    Sciare sotto le stelle o sorseggiare un aperitivo all’ora dell’Enrosadira. Guidare una slitta trainata da cani husky e raggiungere un rifugio con le ciaspole. Immergersi nel silenzio della neve, meditare davanti a un panorama struggente e provare il brivido di lanciarsi nel vuoto con gli sci ben saldi ai piedi. E poi lasciarsi sedurre da proposte gastronomiche coi fiocchi e da SPA da mille e una notte, offerte da strutture ricettive raffinate e all’avanguardia, per rigenerarsi dopo le attività sportive o in alternativa ad esse. Dopo il lungo periodo di …
  • Pura bellezza e Fili di vento: sublime incontro di abiti e gioielli
    “C’era una volta il mirto bianco e il mirto nero in quell’antica terra chiamata Sardegna…” È la Sardegna il fil rouge che unisce il talento per la moda di Elisabetta Delogu alla sensibilità artistica di Caterina Murino, attrice teatrale e cinematografica, e affermata designer di gioielli. La scintilla che ha fatto scattare la complicità fra queste due donne speciali è la spumeggiante creatività: ognuna ha messo a frutto le proprie competenze – il design di abiti da sposa da una parte e le collezioni di gioielleria dall’altra –, dando vita a un sodalizio di grande successo. Il fascino, la …
  • Liquid Landscape, il prato liquido che fa dialogare le persone con la natura
    Siamo immersi in un mondo in continuo divenire, che si modifica con l’alternarsi delle stagioni, con i mutamenti climatici, per l’intervento dell’uomo e la presenza degli animali. Questi fattori e tanti altri sono da tempo al centro delle ricerche e delle proposte di Arte Sella, il museo naturale a cielo aperto nel Borgo Valsugana, in Trentino, che vanta numerose ed eccellenti installazioni di landscape art, tutte contraddistinte da un’attenzione particolare al dialogo fra uomo e natura. Continuando su questo filone, Arte Sella ha commissionato all’artista olandese Daan Roosegaarde un progetto nel giardino di Villa Strobele, chiedendogli di creare un’opera interattiva che …
  • Deep in Vogue: l’evoluzione della cultura delle ballroom
    È il lontano 1989 quando Malcolm McLaren, rivoluzionario musicista e mente dei Sex Pistols, realizza Deep in Vogue, il primo videoclip che svela al mondo un modo di danzare e di esprimere la diversità sessuale fino ad allora relegato ai locali dell’underground newyorkese. Il videoclip, realizzato da McLaren con la Bootzilla Orchestra, vede la partecipazione di Lourdes Maria Morales e del ballerino e coreografo Willie Ninja, che diventerà famoso con il documentario cult Paris is Burning di Jennie Livingston. Le ballrooom e le housesLe ballroom degli anni Settanta erano un rifugio per giovani afroamericani e ispanici omosessuali, …
  • Smart working: come trasformare il lavoro da remoto in una nuova opportunità
    Per molti era una realtà già da tempo, ma per tanti altri il ciclone provocato dal Covid-19 ha reso necessario rivedere completamente le modalità di lavoro riorganizzandolo in tempi brevissimi. Lavorare in smart working è diventato negli ultimi due anni uno strumento sempre più diffuso, che probabilmente si consoliderà anche finita l’emergenza. Tra pro e contro, giorno dopo giorno le nostre case sono diventate uffici più o meno organizzati, ricavati fra le mura del soggiorno, della cucina o della camera da letto, in una convivenza forzata con congiunti, figli, animali …
  • Tina Modotti. Donne, Messico e Libertà
    “Metto troppa arte nella mia vita e di conseguenza non mi rimane molto da dare all’arte”. Tina Modotti Se non fosse diventata una grande artista, forse Tina Modotti sarebbe diventata una grande attrice; quel che è certo è che l’impegno civile connotò la sua vita, aldilà della carriera professionale. Ciononostante la sua attività di fotografa le ha permesso di raggiungere vette molto difficili da conquistare per una donna dell’epoca, i primi decenni del Novecento, consacrandola come una delle artiste più interessanti di tutti i tempi. L’infanzia poverissima, i continui trasferimenti, ma anche la …
  • Onsen, rigenerarsi nell’acqua vulcanica
    Non si può visitare il Giappone senza essersi immersi in un Onsen, un’esperienza di autentico benessere per il corpo e la psiche, un viaggio sensoriale che ripulisce dalle tossine e dai cattivi pensieri. La pace, il silenzio, il contatto con la natura sono momenti di astrazione totale, in cui lasciare andare tutto ciò che disturba la mente regalando un profondo sollievo alle articolazioni, alla circolazione e ai dolori muscolari.    L’acqua di un onsen proviene da sorgenti geotermiche di natura vulcanica ed è molto calda, raggiunge quasi i 40°, ma …
  • Giovanni Raspini: le emozioni infinite e cangianti dell’argento
    I bagliori dell’argento, le forme della natura e la perizia artigianale sono al centro di un’armonia poetica raffinata e contemporanea, che contraddistingue la passione e l’attività eclettica di Giovanni Raspini. Con uno sguardo sempre proiettato verso il futuro, Raspini sogna e ci fa sognare a occhi aperti, traducendo la sua vocazione artistica in gioielli che danno forma alle emozioni. Con forza, dedizione e amore per la bellezza in tutti i suoi dettagli, questo imprenditore-artista, argentiere, architetto e designer, riesce a stupire i suoi estimatori con la stessa grinta di quando …
  • Portable Solar Distiller: un progetto rivoluzionario per ottenere acqua potabile dal sole
    L’acqua è senza dubbio il bene più prezioso del pianeta, e complici i cambiamenti climatici in atto, in alcune aree della Terra scarseggia sempre più e in altre è responsabile di fenomeni estremi, come alluvioni, maremoti ed esondazioni. Il clima sembra impazzito e a farne le spese sono tanto le popolazioni più povere del mondo quanto le aree industrializzate ed esageratamente cementificate. La presenza dell’“oro blu”, oltre che per la sopravvivenza di tutte le specie viventi, è fondamentale per preservare le condizioni igieniche di popolazioni vessate da epidemie di vario genere, dalla scarsità …
  • Viaggio d’autunno
    L’autunno è arrivato e a piccoli passi si sta insinuando nelle nostre giornate, accorciandole e regalandoci le prime piogge e tramonti dai colori intensi. Complice il clima ancora mite ci si attarda nei caffè e nelle piazze, per il piacere di continuare a coltivare la socialità dopo i mesi di lockdown. I colori dei fiori lasciano posto alle sfumature accese delle foglie, in un’intimità struggente che rivela la saggezza della natura, ed è il momento giusto per pianificare weekend fuori porta, fughe romantiche o escursioni con gli amici. Le città …
  • Peter Lindbergh e Azzedine Alaïa, un’alchimia perfetta di fotografia e moda
    Il bianco e il nero. La luce e l’ombra. Un grande fotografo e un indimenticato couturier, di nuovo insieme in un gioco di specchi che indaga il territorio di sperimentazione comune e ne sottolinea la capacità di interpretare con autenticità corpi e volti femminili, cogliendone l’essenza. Peter Lindbergh e Azzedine Alaïa sono fra i più emblematici protagonisti della storia della fotografia e della moda. Tra di loro è intercorso un dialogo ininterrotto nonostante le origini diametralmente opposte, l’industriale Duisburg e le spiagge olandesi da una parte, l’assolata e brulicante Tunisi dall’altra. Sbarcati entrambi a Parigi, lì si incontrano …
  • Moringa, le mille virtù dell’albero dei miracoli
    Della Moringa non si butta via nulla. Parafrasando un famoso detto che vede protagonista un simpatico e sfortunato suino, parliamo di una pianta davvero speciale per le sue applicazioni alimentari, erboristiche, cosmetiche, e anche come filtro per l’acqua. Utilizzate fin dai tempi remoti, forse già nell’Antico Egitto, le varie specie di Moringa crescono nelle zone equatoriali e tropicale del pianeta, dal sud dell’India allo Sri Lanka, dalla Penisola arabica all’Africa orientale e oggi anche nel Salento, dove sono state ricreate le condizioni adatte alla sua crescita. La Moringa è chiamata “albero miracoloso” per le …
  • Luci in miniera nell’Argentiera
    L’ex borgo minerario dell’Argentiera di Sassari è uno dei più affascinanti siti di archeologia industriale della costa nord-occidentale della Sardegna. In un’area di 61 km², che fa parte del Parco Geominerario Storico ed Ambientale della Sardegna e affaccia direttamente sul mare, l’ex borgo accoglie numerosi edifici interconnessi e rappresenta uno straordinario esempio di convergenza tra valori ambientali, storico-culturali e turistici. L’area mineraria dell’Argentiera oggi conta 70 abitanti e prende il nome dal materiale estratto dai giacimenti di piombo e zinco argentifero. La miniera, utilizzata già in epoca romana e medievale, ha ripreso l’attività di estrazione nel 1867, rimanendo in …
  • Il sopravvento della natura – L’Antelope Canyon, Arizona
    Se avete conosciuto l’Antelope Canyon sbirciando rapiti, e un po’ scettici, le guide turistiche e qualche blog che pubblicizza le meraviglie dei parchi naturali degli Stati Uniti, preparatevi a superare le vostre aspettative. L’Antelope Canyon è una cattedrale naturale dove le forme e la materia sono scolpite dai colori e dalla luce per sorprendervi come solo il lavoro del tempo e della natura sanno fare. Dimenticate le formalità per acquistare il biglietto, l’inflessibilità delle guide, la considerevole presenza di turisti, e provate, anche per pochi minuti, a immergervi in questa meraviglia …
  • Memphis: 40 anni di kitsch ed eleganza
    Nacque tutto una sera del dicembre 1980. Un gruppo di giovani designer e architetti, capitanati da Ettore Sottsass, si trovano nella sua casa e ascoltano senza sosta un famoso brano di Bob Dylan Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again: è un’illuminazione. In questo pezzo bizzarro ed enigmatico fanno la loro apparizione personaggi assurdi, da Shakespeare a controllori di biglietti vampiri, coinvolti in situazioni grottesche e allucinate che fanno da eco all’alienazione contemporanea e suggeriscono l’idea del nome al gruppo, Memphis. Nella prima fase Memphis è composto da Ettore Sottsass, Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco …
  • La Casa volante. L’abitazione visionaria che nessuno è riuscito a imitare
    Se pensiamo alla casa pensiamo alla stabilità, a una costruzione ancorata al terreno, a un rifugio sicuro alle incertezze della vita e a un posto dove tornare ogni sera. Pensiamo a mura spesse e tetti protettivi, a un nido accogliente che ci accolga nella sua quiete. Ma non è così per tutte le culture, e non lo era neanche per le civiltà più antiche. Le popolazioni si spostavano continuamente in cerca di cibo e di condizioni climatiche favorevoli, e necessitavano di tende, carri, carrozze, carovane per riposarsi e ripararsi. E ancora oggi …
  • Paulina Herrera: gli arazzi per la Costa Smeralda e l’Aeroporto di Cagliari Elmas
    I paesaggi, la storia e i colori della Sardegna sono da sempre i soggetti preferiti della tradizione tessile dell’isola, brillante protagonista dell’artigianato locale e in continua evoluzione. Oggi più che mai, in un periodo di grandi cambiamenti, l’arte tessile sarda si rivolge al mondo intero, assumendo una contemporaneità che va fiera delle sue matrici culturali. Approdata dal Cile alla Sardegna – dove ha conseguito un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Cagliari –, la designer Paulina Herrera Letelier con grande passione e rispetto ha fatto propria la cultura tessile sarda, disegnando arazzi che parlano …
  • Coco Chanel rivoluzione di uno stile
    “Per essere insostituibili bisogna essere unici” – Coco Chanel Un lungo filo di perle, i capelli à la garçonne, il tweed. La camelia, la borsa matelassè, le scarpe bicolore. I gioielli fantasia, la petite robe noire e il profumo n.5. I simboli di un’impronta unica, inconfondibile e immortale, si intrecciano con la vita della couturier più rivoluzionaria del Novecento, cambiando per sempre i canoni della moda e liberando le donne dalle costrizioni nel vestire e nella società. La riconoscibilità di Coco Chanel travalica i tempi, i gusti e le tendenze, …
  • I camini delle fate. Volo in mongolfiera sulle valli della Cappadocia
    In Cappadocia non si capita per caso, e per quanto ci si dedichi a scoprirla con metodo si ha sempre la sensazione di essersi persi qualcosa. Sì, perché al di là di ciò che i tour organizzati propongono, una delle emozioni più forti che si possono provare è proprio quel senso di disorientamento e di vertigine da cui si viene colti immergendosi nei suoi panorami lunari e fiabeschi. Una vertigine che si può provare anche fisicamente lasciandosi trasportare in alto da una mongolfiera, per ammirare da una posizione privilegiata una foresta pietrificata …
  • Antiche ragazze in bikini
    Gli spettacolari mosaici della Villa Romana del Casale Immersa in una conca di lussureggiante verde, fra profumatissimi aranceti e gelsomini, e improvvise chiazze di bouganvillee viola, sorge un’antica Villa Romana, che sepolta per secoli sotto polvere e detriti si è rivelata agli occhi increduli degli archeologi negli anni ‘50. A pochi chilometri da Piazza Armerina, cittadina in provincia di Enna dal ricco patrimonio culturale e artistico, la Villa Romana del Casale  https://www.villaromanadelcasale.it/ è un’oasi di rara e inestimabile bellezza. Dopo lunghi e meticolosi restauri in più fasi, la Villa è …
  • Vitaminic Summer
    Estate, tempo di relax e di vita all’aria aperta. Siamo pronti per concederci un cambio di abitudini alimentari ma anche per esporre più centimetri di pelle e lasciarci accarezzare dal sole. I benefici che possiamo ricavare dall’elioterapia, sia essa in riva al mare, sul lago o ancora sulle vette delle montagne, sono innumerevoli, sia per la salute che per l’umore. Le ossa beneficiano del sole che fissa la vitamina D, la pelle libera da indumenti soffocanti elimina tossine più facilmente, il colorito dorato dona un’aria più sana e nasconde le …
  • SETA: l’esotismo raffinato dei foulard di Fulvia Ferragamo
    Sensuale, frusciante, morbida e scivolante, la seta più di ogni altro tessuto evoca raffinatezza, lusso e seduzione, fin da quando, con una scoperta casuale e ammantata di leggende, in Cina si osservò che un lepidottero ghiotto di foglie di gelso produceva un filo lunghissimo con cui creava un bozzolo, che poi lasciava per trasformarsi in farfalla. Da allora il recupero di questo prezioso filo si è diffuso in tutto il mondo grazie a un paziente lavoro artigianale, e poi industriale, per tradursi in filati bellissimi, delicati ma resistenti, colorati o al naturale, …
  • Le architetture di Michele De Lucchi per le nuove copertine di Harry Potter
    Sette nuove copertine per sette volumi cult. Harry Potter è tornato, anzi, non se n’è mai andato, e accoglie una nuova sfida: attirare lo sguardo del lettore con una nuova veste grafica che evochi i luoghi dove la saga si dipana, lasciando per una volta la descrizione dei personaggi all’immaginazione e allargando la visione sulla storia, offrendo uno spazio da riempire e da sviluppare. Le immagini nascono da un progetto concettuale elaborato dal celebre architetto e designer Michele De Lucchi, che, interpellato dalla casa editrice Salani, ha ridisegnato le copertine dei libri di J.K. …
  • Niki de Saint Phalle: Structures for Life
    Tutti conoscono le Nanas, donne formose e coloratissime che sprizzano gioia, figure emblematiche dalla femminilità potente e sfrenata. Ma il lavoro di Niki de Saint Phalle non si limita a queste sculture giocose e irriverenti, nel corso della sua vita l’artista ha realizzato disegni e gioielli, stampe e film, parchi artistici in Italia, Israele e California, con un approccio interdisciplinare improntato all’impegno sociale e politico, chiave della sua arte e della sua stessa vita. Femminista e visionaria, l’artista franco-americana ha portato una ventata rivoluzionaria nei costumi della sua epoca muovendosi controcorrente e dando vita a …
  • PAN Parco Amphitheatrum naturae. Il Colosseo verde di Milano
    La simbiosi fra archeologia e natura è la fonte di ispirazione di un eccezionale progetto di land art, che donerà nuova linfa all’area dell’Anfiteatro romano di Milano – uno dei più importanti e ricchi di rinvenimenti archeologici d’Italia – rievocandone le antiche glorie. PAN Parco Amphitheatrum naturae,  questo il nome del progetto, riporterà alla bellezza di un tempo l’antico anfiteatro, con un progetto di archeologia green che intende favorire il rapporto tra la cittadinanza e il sito, arricchendolo con interventi di contemporaneità. A delineare il sedime e l’orma dell’Anfiteatro sarà un grande un grande giardino ispirato ai viridaria antichi, …
  • In Omaggio a Milano. La collezione Giorgio Armani Privé 2021
    Sette minuti per catapultarci in un mondo sospeso, luminoso, leggiadro. La perfezione raggiunge una dimensione atemporale, la libertà si muove di pari passo all’eleganza, la magia si dilata in un alone di luce. La cornucopia di abiti sublimi e ricchi di fascino della nuova collezione Giorgio Armani Privé raggiunge la massima espressione della Maison, riuscendo a trasmettere e rinnovare una volta di più l’estetica dell’Alta Moda. Palazzo Orsini, la magnifica residenza settecentesca cuore dell’atelier Giorgio Armani, diventa teatro di un defilé a porte chiuse che si inserisce nel calendario parigino …
  • Chantecler Capri: capolavori di maestria orafa che arrivano al cuore
    La gioia di vivere è l’elemento distintivo che unisce l’isola di Capri allo spirito di Chantecler, il brand di alta gioielleria fiero di rappresentare la bellezza del Made in Italy e del «fatto a mano». Ogni gioiello Chantecler è un capolavoro di maestria orafa, ogni dettaglio è frutto dell’incontro di creatività e design, preziosità e lusso. Le forme, i materiali e i colori concorrono nel rendere i gioielli fortemente riconoscibili per il loro stile autentico, inimitabile, ricco di energia e bellezza. La storia di Chantecler risale al 20 ottobre 1944, quando …
  • Dante. La visione dell’arte
    Ai Musei San Domenico di Forlì 300 capolavori celebrano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Di Dante Alighieri conosciamo la portata e il segno indissolubile che ha lasciato nella cultura letteraria dal Duecento in poi, ma il suo pensiero e i suoi scritti sono stati tradotti anche in molteplici opere figurative che ne rivelano la potenza visionaria e lo hanno fatto conoscere in tutto il mondo. Senza spingerci tanto lontano, oggi è Forlì a far parlare del Sommo Poeta. Oltre che vantare origini romane di grande rilievo storico, Forlì è una città …
  • Assemini: l’arte della ceramica incontra il design contemporaneo
    Immerso nell’incantevole scenario naturale del basso Campidano, nell’oasi di Gùtturu Mannu, fra lecci, sughere, lentischi, olivastri ed erica – habitat naturale di specie come il cervo sardo e l’aquila reale – sorge Assemini, un piccolo gioiello in provincia di Cagliari. Abitato sin dalla preistoria, come si evince dalle tracce di civiltà nuragica nell’area montana di Fanebas, il paese è stato abitato anche in età punica e romana: ne sono testimoni le necropoli poco distanti, che fanno supporre anche l’esistenza di un oppidum romano. In questo luogo ameno, intriso di cultura e natura, …
  • Atlante di botanica profumata
    Per i profumieri gli odori hanno mille finezze che vanno ascoltate con cura per comprenderle prima di rendersi conto di che cosa rappresenti la somma di tutti i loro aspetti: gli odori sono complessi, segreti e non si rivelano senza una prova d’amore. Jean-Claude Ellena Siamo immersi in un mondo di odori e di profumi, possiamo percepirne la presenza ma non toccarli, riconoscerli ma non vederli, annusarli e poi riprodurli, modificarli e crearne dei nuovi. I profumi raccontano una storia olfattiva di biodiversità e chimica, evocano ricordi e sottendono misteri, possono scomporsi e ricomporsi …
  • La collezione Dior Primavera Estate 2021, un omaggio all’arte e alla femminilità colta
    “In un contesto che dà priorità alle immagini ritrovare il valore delle parole può aiutare a progettare, perché la parola è anche, nella sua veste grafica, un disegno”. Nanni Strada (1) Un’atmosfera intrisa d’arte, canti ipnotici e una moda di grande trasformazione. Una cattedrale laica, ricreata all’interno del Giardino delle Tuileries a Parigi, è lo scrigno che accoglie la nuova collezione P/E 2021 di Dior, con uno show scevro di frivolezze e denso di messaggi sussurrati, profondi e intellettuali che ricercano una nuova comunione fra l’essere e l’apparire. Le trasformazioni …
  • Il paradiso della land art e del teatro nel paesaggio
    Campsirago è un piccolo borgo immerso nella natura incontaminata del Monte Brianza, collocato a 700 metri di altezza fra castagni, gelsi e robinie, ma anche ricco di storia e di cultura. Il monte, detto anche Monte San Genesio, con molta probabilità nell’alto medioevo accoglieva il piccolo tempio di Giano, la divinità degli inizi, dei passaggi e delle nuove imprese, il dio bifronte che guarda al passato e al futuro. Successivamente diventò un monastero dedicato a san Genesio, attore romano che con l’avvento del cristianesimo divenne protettore degli artisti di teatro. Con questo doppio sguardo …
  • Caro Elio – Un viaggio fantastico nel mondo di Fiorucci
    Il designer Franco Marabelli ricostruisce la storia del brand che ha rivoluzionato la moda degli anni Settanta e Ottanta Da Milano a New York per arrivare al cuore di tutti. L’estro creativo e visionario con cui Fiorucci ha lasciato un segno indelebile negli anni’70 e ’80 ancora oggi continua ad essere un punto fermo per la storia della moda italiana e internazionale, e la fonte di ispirazione per tanti nuovi designer. Elio Fiorucci è stato più che un grande stilista, è stato un uomo pieno di gioia, curiosità, inventiva, l’artefice …
  • Sagarmatha Next – I rifiuti dell’Everest si trasformano in arte
    Simbolo di sfida e di autorealizzazione, il Monte Everest, sulla catena dell’Himalaya, è la montagna più alta (8.848 m) e più famosa della terra. Uno dei suoi nomi è Sagarmatha, “Picco del Paradiso”, termine che racchiude tutto il fascino del luogo, un tempo remoto e oggi meta di escursioni da parte di visitatori di ogni parte del mondo. Le spedizioni dalla valle del Khumbu sono iniziate nel  1951, e da allora il numero di visitatori è cresciuto fino a raggiungere i 60.000 nel 2018; a queste presenze si deve aggiungere …
  • Il Barone Fersen e i misteri di Villa Lysis
    Capri non è famosa solo per gli incantevoli panorami e le atmosfere idilliache che evoca in ogni suo angolo, ma anche per gli straordinari personaggi che l’hanno visitata e che l’hanno eletta come loro buen retiro. Fra i tanti intellettuali e artisti che qui hanno lasciato le loro tracce, alcuni si sono distinti per la loro luminosità e cultura, altri perché avevano cercato un rifugio lontano dalla frenesia del mondo e dagli occhi dei loro compaesani. Appartiene a quest’ultimo gruppo il Barone Fersen, al secolo Jacques d’Adelswärd-Fersen, uno dei personaggi …
  • Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa
    Vergini e sante, contadine e zarine, artiste e operaie, le donne russe dal XIV al XX Secolo sono le protagoniste della mostra Divine e Avanguardie. Le donne nell’arte russa al Palazzo Reale di Milano, che riaprirà a breve i battenti per restare aperta sino al 12 settembre 2021. La mostra si inserisce nel palinsesto culturale cittadino I talenti delle donne, rassegna promossa dal Comune di Milano, che pone l’attenzione sulla figura femminile e il suo universo creativo. Grazie alla collaborazione con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, l’evento …
  • Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio, una vita per i gioielli
    Una rivoluzione nel mondo del lusso. Un approccio fresco, contemporaneo e attento al cambiamento repentino di gusti e dei desideri. Una lungimiranza e una passione per i gioielli che parte da lontano e si consolida nel corso degli anni con un successo sempre crescente. I brillanti e versatili designer Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio,  compagni di vita e di lavoro, sono gli artefici di gioielli preziosi e sfavillanti che attingendo dal patrimonio classico dei gioielli italiani hanno fatto perdere la testa a celebrities, pop star e alle donne più …
  • Le Corbusier e la Villa di Punta Tragara
    Case che spuntano dalle rocce, mare blu cobalto e una profumata vegetazione mediterranea che crea zone d’ombra inaspettate. Un senso di pace, di libertà ed eternità doveva aver colto il giovane Le Corbusier quando sbarcò sull’isola di Capri all’inizio degli anni Venti e ne rimase così affascinato da definirla «un capolavoro di architettura costruito senza architetti». Questo paesaggio unico al mondo aveva stregato per primi i Greci che avevano chiamato Capri «Isola delle Sirene», e nella zona di Tragara si erano stabiliti sia per la sua posizione strategica sia per la …
  • Nudo e isola di Capri: simbiosi fra umanità e natura
    Dal Barone Von Gloeden a Bruce Weber, i grandi maestri della fotografia che hanno lasciato un segno indelebile sull’Isola L’isola di Capri è per i fotografi come un lampione per una falena, un’irresistibile attrazione, una provocazione continua per i suoi strapiombi e abissi, per quelle rocce selvagge e quel sole abbacinante che sfida l’obiettivo di ogni fotocamera. È proprio questa sfida che ha attirato fotografi di fama internazionale che si sono distinti per un approccio inusuale, fuori dai canoni convenzionali, captando l’anima sensuale dell’isola, sfrontata nella sua bellezza e misteriosa …
  • Il mare dentro: i gioielli-scultura di Marina Corazziari
    Come dopo una mareggiata conchiglie, sassolini, stelle marine e coralli ricoprono la battigia, ci sono gioielli che rubano i colori al mare, alla sabbia, alle alghe e alla flora marina. Turchesi, coralli, topazi, quarzi citrini, acquemarine, granate, e poi avorio, oro e argento, non c’è limite alla fantasia né alla sperimentazione di Marina Corazziari, che oltre ad essere una designer di gioielli ha una variegata esperienza che spazia dall’arte all’architettura, dalla scenografia all’archeologia. L’ambiente marino è di certo quello che la designer privilegia, e il suo nome è quasi un presagio, avendo trascorso …
  • La seconda vita delle ostriche
    Il consumo dei molluschi è sempre più diffuso in tutto il mondo, ma avete mai pensato a dove vanno finire le loro conchiglie dopo che i prelibati abitanti sono finiti nei vostri piatti? Solo in Francia vengono scartate ogni anno 150.000 tonnellate di gusci di ostriche, ma anche in Italia il consumo è assai imponente e di conseguenza i prodotti di scarto. Da qualche tempo alcune aziende virtuose hanno deciso di donare una seconda vita a questi detriti e di riciclarli per creare oggetti, materiali per l’abbigliamento e prodotti per l’agricoltura rispettosi dell’ambiente, recuperando le …
  • KATLA, la moda eco-friendly che viene dall’Islanda
    Un potente vulcano e la bellezza cruda dei ghiacciai sono l’ispirazione estetica del nuovissimo brand di moda, Katla, così come i fiordi, le spiagge di sabbia nera, i bagni minerali a cielo aperto, le pecore e i cavalli nativi che pascolano sulle montagne erbose dell’Islanda. E non è solo l’estetica a muovere il pensiero della sua creatrice, Áslaug Magnúsdóttir – co-fondatrice ed ex CEO di Moda Operandi, il sito di e-commerce di moda femminile di lusso – ma anche una grande fiducia nel futuro della sostenibilità della moda. Il suo pensiero? Rendere il mondo …
  • La Tour Eiffel si rifà il maquillage e diventa tutta d’oro
    Magnetica come solo una Dame de Fer può essere, la Tour Eiffel è solenne ed eterea, scintillante nelle notti di luna piena, romantica sotto la neve, struggente fra le nuvole e sotto la pioggia. Musa di ispirazioni letterarie e cinematografiche, soggetto amatissimo di pittori di ogni lignaggio, sfondo ideale di set fotografici e sfilate moda, è democratica e paziente nel donare un po’ di charme ai fanatici dei selfie. Imponente e rassicurante, dire Tour Eiffel è dire Parigi. Il ritorno all’affascinante colore originale 324 metri di ingegno, sogni e fatiche. Maestosa, proiettata verso l’infinito, …
  • La tarantella della Bella Carmelina
    I segreti di Villa Jovis nei racconti di Carmela Cerrotta Bella era bella, per di più sapeva cantare, danzare ed era una provetta guida turistica, che per quei tempi non era poco. Siamo agli inizi del Novecento quando Carmela Cerrotta, detta la Bella Carmelina per le sue evidenti grazie, riceve in concessione un pezzetto di terreno vicino alle rovine di Villa Jovis, là dove l’imperatore Tiberio si era isolato con la sua corte in contrasto col Senato romano. I vizi e le brutalità che gli erano stati attribuiti avevano contribuito a creare un’aura di terrore intorno …
  • La Grotta di Matromania, dove il mito aleggia e riposa
    Matermania, Matromagna, Matromania, Mitromania, Grotta del Matrimonio, tanti sono i nomi con cui viene chiamata questa grotta che sorge nella parte sud-orientale dell’isola di Capri, alle pendici del monte Tuoro, lungo il percorso del Pizzolungo. L’importante ritrovamento di una statuetta di terracotta raffigurante Cibele, e di un altare a lei dedicato, fanno propendere per la prima accezione, essendo la divinità identificata come Mater Magna, la dea frigia della natura e degli animali, a cui sembra che fossero riservati riti e sacrifici all’interno della grotta. Ispirandosi alla Mater Magna l’archeologo Giuseppe …
  • Il meraviglioso Giardino degli Hibiscus a Capoterra
    “Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine” – Paul Claudel C’è un fiore che più degli altri è legato alla bellezza effimera, a quel momento della vita in cui la giovinezza si rivela in tutta la sua pienezza per poi sfiorire rapidamente. Ma lo stesso fiore è il simbolo della fedeltà, dell’amicizia e della stima, pertanto per molti popoli, aldilà della sua evidente bellezza, è la rappresentazione delle declinazioni più positive dell’amore. È l’Hibiscus. …
  • Axel Munthe e le collezioni d’arte di Villa San Michele
    777 scalini. Tanti erano quelli che Axel Martin Fredrik Munthe, a 19 anni, salì per raggiungere Capodimonte e avere un’illuminazione. Là dove sorgevano terrazzamenti, vigne, alberi da frutto e una cappella medioevale in rovina avrebbe costruito il suo tempio. Ma dovettero passare alcuni anni per realizzare il suo sogno. Rientrato a Parigi, Axel Munthe si laureò in Medicina alla Sorbona, specializzandosi in ginecologia e ostetricia ma anche dedicandosi alla neurologia e alle malattie nervose. Si sposò due volte ed entrambe le volte si separò, per ritornare nel 1938 a Capri …
  • Le Château du Tarot. Dior e il mondo incantato delle arti divinatorie
    Matteo Garrone firma la regia della collezione Dior Haute Couture P/E 2021 Il mondo delle arti divinatorie affascinava Monsieur Dior, che non ha mai nascosto la sua passione per l’ignoto, i segni del destino e gli amuleti. La attuale direttrice artistica della Maison, Maria Grazia Chiuri, in perfetta sintonia col suo fondatore ci invita a entrare nell’intrigante e incantevole mondo dei Tarocchi, e utilizza i suoi simboli per dare vita a una collezione haute couture sontuosa e densa di misteri. Appellandosi alla seduzione della magia, la collezione indaga gli aspetti …
  • Capri, l’isola asimmetrica e futurista
    Depero, Prampolini e Marinetti e la nascita di una nuova utopia artistica “Il rosso dei gerani è sulle pareti delle case; il blu del cielo è intarsiato nei pavimenti; le piante delle margherite sono grosse come gelsi; i cactus hanno cento facce: guardarle e non toccarle. Dalla mattina alla sera sono ebbrezze di incantesimo e si sogna ad occhi aperti”.  Con queste parole estasiate Fortunato Depero descrisse la prima impressione ricevuta da Capri, e ben oltre la visione idilliaca che condivideva con i turisti, ne colse la forza estetica e …
  • Gabrielle Chanel. Manifeste de Mode
    È inesauribile la lista di mostre, pubblicazioni, eventi che vengono dedicati a Gabrielle Chanel nel mondo, come inesauribile fu il suo talento nel vestire le donne e la sua volontà di cambiare i modelli femminili nella società. Sembrava di aver già detto tutto su Mademoiselle quando un nuovo evento di portata internazionale si affaccia sul panorama delle mostre più hot, che, nonostante al momento sia in stand-by a causa della pandemia, è già pronta a mostrarsi al pubblico appena riaprirà i battenti, si vocifera molto presto. È una Chanel intima …
  • Le visioni rivoluzionarie di Yayoi Kusama al Gropius Bau
    Yayoi Kusama è una delle artiste più apprezzate e influenti del Ventesimo e Ventunesimo secolo, e occupa una posizione unica nella storia dell’arte contemporanea. Visionaria e geniale, sensibile e anticonformista, la sua vita è stata ricca di successi ma anche segnata dalla convivenza con allucinazioni e disturbi psichici. L’arte è stata per lei un antidoto alla malattia e alle limitazioni, che ha trasformato in performance di body painting, installazioni tridimensionali, dipinti, sculture astratte e nei famosi pois, i “dot”, che hanno segnato un’epoca di passaggio dall’espressionismo astratto allo sperimentalismo di avanguardia. …
  • Cabinet of Curiosities. Le wunderkammer di Massimo Listri
    È un’ambizione che sfocia quasi nell’ossessione la volontà di racchiudere in una stanza tutto il sapere dell’umanità. Lasciarsi sorprendere dalle poliedriche stravaganze della natura, da complicati manufatti artistici e trovare una collocazione per ognuno di loro sembra un ossimoro ma dietro a questo apparente caos nulla è lasciato al caso. Ci vuole un raffinato retroterra culturale e una naturale sensibilità per l’armonia del cosmo per misurarsi con il tema della Wunderkammer, la “stanza delle meraviglie” che nasce dall’utopia di riunire attorno a sé, in un luogo protetto e astratto, la campionatura …
  • Imran Qureshi
    Fabric of Heaven. Imran Qureshi è nato a Hyderabad, in Pakistan, nel 1972. Nel 1993 ha conseguito con lode un BFA presso il National College of Art di Lahore, dove ha iniziato a insegnare poco dopo. Il suo lavoro è fortemente radicato nella tradizione della pittura miniaturistica – materia  che insegna ancora al NCA – il cui apice nella regione è stato raggiunto durante l’impero Mughal. L’artista espone a livello nazionale e internazionale da quasi venticinque anni ed è riuscito a espandere notevolmente il linguaggio della pittura miniaturistica, sia in lavori …
  • 2021: la felicità possibile
    Il nuovo anno è iniziato in sordina. Ci aspettavamo di scrollarci di dosso con un colpo d’ala i mesi di clausura e di emergenza sanitaria, ma sembra che i conti ancora non tornino, ed è difficile intravvedere la luce in fondo al tunnel. Tutto ciò che abbiamo passato e che ancora stiamo sperimentando è da cancellare, o forse, più o meno consapevolmente, stiamo assistendo ad alcuni grandi cambiamenti nel mondo e in noi stessi? Una parte di noi aspetta solo di ritrovare il proprio abituale stile di vita, di riprendere …
  • Myanmar, mille cupole d’oro
    Ci sono viste al mondo dinanzi alle quali uno si sente fiero di appartenere alla razza umana. Bagan all’alba è una di queste”. (Tiziano Terzani, In Asia) Ciò che vi serve per visitare Bagan (nel Myanmar centrale), oltre a una generosa dose di rispetto e di curiosità, sono un paio di scarpe facili da sfilare, acqua e un cappello. Siete innanzi a una valle che accoglie circa 2500 templi, per la precisione stupa e pagode. Nel sud-est asiatico il termine stupa viene usato per indicare una struttura buddhista, la cui funzione principale è …
  • Green Pea: sferico come la Terra, verde come la natura
    È nei momenti di maggior difficoltà che i visionari e gli ottimisti riescono a cogliere il germe di un futuro migliore e possibile. Lasciarsi sfuggire l’occasione sarebbe imperdonabile, perché l’uomo di fronte alle crisi storiche ha sempre avuto le capacità di risollevarsi e rigenerarsi. Tra emergenze sanitarie e crollo dei consumi a livello internazionale, c’è chi crede in nuove modalità relazionali e commerciali e immagina una nuova prospettiva per il nostro futuro di consumatori. Sembra piccola cosa un pisello verde, ma contiene in sé un messaggio molto forte, la sua …
  • Michael Sherrill. L’arte di reinventare il mondo vegetale
    Le meraviglie del mondo vegetale sono il soggetto delle grandi e delicate sculture che l’artista Michael Sherrill realizza con argilla, vetro e ceramica, impreziosendole con un uso sapiente di utensili e di processi innovativi che danno vita a oggetti di sbalorditiva bellezza e intensità. Lo spettatore rimane affascinato dalla ricchezza delle forme organiche che Sherrill coglie con la sensibilità di un naturalista, ispirandosi ora agli splendidi dipinti floreali di Martin Johnson Heade, ora alle orchidee e alle incisioni botaniche di John James Audubon, suggellando il suo rispetto e l’amore per l’arte naturalistica americana. Nato come artista …
  • I rituali della sera
    1, 2, 3, 4, 5… 999… Avete già contato centinaia di pecorelle, e loro continuano beate a saltare lo steccato, sorprese di avere una compagnia tanto numerosa. Voi invece siete ancora lì, con gli occhi sbarrati, e sbirciate di tanto in tanto la sveglia facendo il conto alla rovescia delle ore che restano prima di dovervi alzare. E continuate a girarvi e rigirarvi nel letto, macinando pensieri e proiettando film mentali da incubo, probabilmente anche disturbando il sonno di chi, eventualmente, dorme accanto a voi. Ecco che avete fatto l’antipatica conoscenza di …
  • Coveted – L’arte e l’innovazione nei capolavori dell’Alta Gioielleria
    Pezzi unici o a tiratura limitata, monili dalla lavorazione certosina e preziosi dal design innovativo costellano da sempre i sogni di donne e uomini, reclutando nel tempo designer e brand talmente importanti da essere quotati in borsa e meritare intere esposizioni museali. Accanto ai maestri dell’arte orafa si affiancano audaci designer, tutti accomunati da un talento fuori dal comune, dalla fantasia senza limiti e dall’uso sapiente di artigianalità e tecnologia. Questo viaggio nell’eccellenza della gioielleria internazionale trova oggi uno spazio esclusivo e patinato nel volume Coveted: Art and Innovation in …
  • Meraviglie blu: proteggere gli oceani scoprendone i segreti
    Non puoi proteggere ciò che non ami e non puoi amare ciò che non conosci. – Martina Capriotti, Explorer di National Geographic Cosa si nasconde in fondo agli oceani? Quale impatto ha l’inquinamento dei mari sulla nostra vita? Come possono la geologia, l’ingegneria robotica, la biologia marina farci scoprire forme di vita antichissime e sconosciute? Possono i progetti di sostenibilità frenare i processi di estinzione di numerose specie vegetali e animali? Queste e tante altre sono le domande a cui cercano di dare una risposta i ricercatori di atenei italiani e internazionali e gli Explorers, che si …
  • Soldatini di carta
    Forse solo i nostri bisnonni possono ricordare i loro primi giochi di ruolo, antesignani dei war games e ambitissimi in tutte le case borghesi di inizio secolo. Mentre le bambine più pacificamente si impegnavano a ritagliare bamboline e vestiti di carta acquistati in cartoleria, i fratelli e cugini combattevano con soldatini di piombo preparandosi alla guerra e a tutte le strategie per fronteggiarla. All’inizio degli anni Trenta, sul giornalino a fumetti il Corriere dei Piccoli, nato come supplemento del Corriere della Sera, in Italia appaiono i soldatini di carta, con fini più educativi, …
  • Death Valley, a due passi dall’inferno
    Non è una buona idea recarsi nella Death Valley in estate, ma se ormai è troppo tardi per cambiare i piani e temete che ciò che vi attende a Las Vegas vi faccia rimpiangere panorami sterminati e silenzio, ecco un motivo in più per non perdersi questa meraviglia della natura più ostile e selvaggia. Attrezzatevi bene, e con buona probabilità le presenze luciferine del parco vi accoglieranno con placida benevolenza. Con temperature che in estate sfiorano facilmente i 50 gradi è d’obbligo procurarsi un’abbondante riserva d’acqua, magari un po’ di frutta e un bel …
  • Carlos Mota – Beige is not a color
    “Il colore è come un’iniezione di vitamina C quando si ha il raffreddore. Il colore è il Prozac quando sei giù. Il colore è tutto”. Carlos Mota Se c’è un elemento che può darci emozione senza motivo e cambiare la prospettiva di una giornata grigia, questo è il colore. Il colore ci circonda ovunque, nella natura, nell’arte, nell’architettura, e Carlos Mota della sua presenza e universalità ha fatto il suo mantra. Consulente creativo e style editor, Mota non potrebbe vivere senza il colore e con un caleidoscopio di infinite possibilità applica le sue convinzioni …
  • Giorgio Armani – Timeless Thoughts
    Voglio vedere gli abiti, non dove vengono mostrati – questo è uno spettacolo – Giorgio Armani Sempre un passo avanti, Giorgio Armani reagisce al ciclone che ha investito la moda proponendo una modalità alternativa per godere della sua nuova collezione  P/E 2021. Ha sfilato a porte chiuse, e precisamente nella nuova trasposizione phygital, unendo il digitale alla presenza fisica. Non è più il tempo dei grandi show che attiravano fiumi di visitatori e addetti ai lavori da tutto il mondo, ma è il momento di restarcene a casa, comodamente seduti davanti alla cara e …
  • Lisetta Carmi. Voci allegre nel buio
    Lisetta Carmi, non è solo una stimatissima fotografa, ma prima di esprimersi in quest’arte fu una talentuosa pianista. Nata a Genova da famiglia ebrea, dovette presto rifugiarsi in Svizzera dove iniziò a studiare il pianoforte, con risultati tanto eccezionali da diventare concertista a livello internazionale. Dopo molti anni di esibizioni sentì però di avere un’altra vocazione, e decise di abbandonare la carriera musicale per dedicarsi all’impegno sociale, utilizzando il mezzo fotografico per comprendere l’essenza dell’umanità più disagiata ed emarginata. Iniziò così a girare il mondo ritraendo persone e cogliendone gli stati d’animo più autentici, fotografò luoghi …
  • Kepa Garraza
    Oltre ogni ragionevole dubbio. Kepa Garraza, nato a Berango, Spagna, nel 1979, vive e lavora a Bilbao. Utilizzando scenari fittizi Garraza invita lo spettatore a mettere in discussione le questioni relative all’identità e alla manipolazione delle informazioni. Il suo sguardo ironico e aspro offre alternative alla realtà che conosciamo e ci propone un sano esercizio: dubitare sempre della versione ufficiale. Le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Tra le mostre individuali più significative: Oltre ogni ragionevole dubbio, Real Academia de Espana en Roma (2017); RIOT, Castor Gallery, New York …
  • Petra, la città rosa dei Nabatei
    “L’archeologia si dedica alla ricerca dei fatti, non della verità… perciò toglietevi dalla testa città abbandonate, viaggi esotici e scavi in giro per il mondo; noi non seguiamo mappe di tesori nascosti, e la X non indica mai il punto dove scavare!” Con queste parole Indiana Jones (un Harrison Ford all’apice del successo), in fuga dalla Germania a bordo di un dirigibile con il padre (uno straordinario Sean Connery), è costretto a fuggire inseguito dai nazisti e dal malefico Donovan per raggiungere Alessandretta, dove si dice sia custodito il Sacro Graal. Dopo …
  • Inside Tangier
    “È davvero il polso del mondo, come un sogno che si estende dal passato al futuro, una frontiera tra il sogno e la realtà, che mette in discussione la realtà dell’uno e dell’altro. Qui nessuno è ciò che appare” (William Burroughs, lettera ad Alan Ginsberg, 1955). Una luce bianca e abbagliante investe Tangeri nelle giornate terse e il cielo azzurrissimo si confonde con il blu dei due mari, il Mediterraneo e l’Atlantico. Ma la Città Bianca è spesso sferzata dal vento e dalle piogge, che invitano a un ritiro repentino …
  • Ballerina. La Musa moderna della Moda
    Eterea, algida, evanescente e terrena. Ecco la ballerina. Tulle, raso, ricami, piume e paillettes. Cache-coeur, corpetti, calzamaglie, “body”, e soprattutto lui, l’incontrastato e iconico tutù. Ecco il suo guardaroba. Il balletto classico vive nell’empireo del sogno e della leggenda, e ancora è capace di raccontare favole e drammi senza tempo, influenzando senza sosta generazioni di donne e ispirando schiere di designer, nonché numi della fotografia. Simbolo di grazia e di bellezza, la ballerina classica occupa un posto d’onore nella cultura occidentale, ma ci volle del tempo perché acquisisse un ruolo di rispetto nella società, …


Archivio Articoli