L’acqua è senza dubbio il bene più prezioso del pianeta, e complici i cambiamenti climatici in atto, in alcune aree della Terra scarseggia sempre più e in altre è responsabile di fenomeni estremi, come alluvioni, maremoti ed esondazioni. Il clima sembra impazzito e a farne le spese sono tanto le popolazioni più povere del mondo quanto le aree industrializzate ed esageratamente cementificate. La presenza dell’“oro blu”, oltre che per la sopravvivenza di tutte le specie viventi, è fondamentale per preservare le condizioni igieniche di popolazioni vessate da epidemie di vario genere, dalla scarsità alimentare e dalle guerre.

Riflettendo su tutti questi temi, Henry Glogau, giovane designer neozelandese laureato presso la Royal Danish Academy di Copenhagen, ha ideato uno strumento semplice e innovativo, con cui ha partecipato al concorso indetto da Lexus “Design for a Better Tomorrow”. Forte di tre principi chiave, “Anticipare, Innovare e Coinvolgere”, il concorso ha selezionato sei finalisti fra le 2079 candidature ricevute da 66 Paesi in tutto il mondo, e il progetto Portable Solar Distiller di Glogau ne è risultato il vincitore.
Come nasce questo progetto? Innanzitutto dall’osservazione di Henry Glogau di come si forma in natura l’acqua distillata, cioè mediante l’evaporazione dell’acqua piovana a opera del sole. A questo ha aggiunto la propria sensibilità e la volontà di aiutare in prima persona le popolazioni che soffrono per la siccità. Ha dunque ideato e realizzato uno strumento molto semplice, facilmente trasportabile, o costruibile in loco nelle aree più svantaggiate, per distillare l’acqua di mare o non potabile tramite l’evaporazione della stessa.

Il rivoluzionario Portable Solar Distiller sfrutta il ciclo di evaporazione, condensazione e precipitazione dell’acqua che la natura utilizza per produrre la pioggia e presenta un design ed elementi costitutivi molto semplici: si tratta di un telo di plastica a doppio strato di forma circolare con un diametro di 2,4 metri sostenuto da una struttura di supporto semplice e leggera in bambù. L’acqua disponibile – acqua di mare o acqua potabile inquinata – viene versata nello strato inferiore della struttura, costituito da plastica termoassorbente, e poi lasciata scaldare dal sole durante le ore diurne. Lo strato superiore di plastica trasparente del distillatore presenta delle microscanalature ispirate a quelle delle foglie che incanalano l’acqua al centro della struttura: il vapore acqueo pulito si condensa in piccole gocce, che cadono in un imbuto di raccolta invece di disperdersi nell’aria.

L’esposizione al calore solare fa sì che l’acqua purificata evapori, mentre il sale, gli agenti patogeni o altri contaminanti, troppo pesanti per evaporare, rimangono nel contenitore inferiore. L’acqua potabile risultante può essere prelevata direttamente tramite un rubinetto, o essere conservata in un serbatoio, e tutto senza consumi energetici di alcun tipo. Il distillatore può produrre fino a 18 litri di acqua depurata al giorno adatta per essere bevuta o utilizzata per la preparazione di cibi.

L’acqua a portata di tutti

Portable Solar Distiller è uno progetto assemblabile che utilizza materiali a basso costo e facilmente reperibili, può essere facilmente trasportato e fornire acqua potabile pulita alle comunità che vivono in condizioni precarie, ma anche essere realizzato localmente, adattandolo alle architetture locali e alle risorse disponibili.

Oltre alla versione prefabbricata, fornita in un imballaggio flat-pack comprensivo di manuale di assemblaggio, Glogau ha sviluppato le istruzioni per la costruzione in autonomia del distillatore, utilizzando materiali facilmente reperibili, come una bottiglia di plastica da adibire a imbuto e due fogli di plastica riciclata da cucire insieme per creare un telo, che funge anche da riparo dai raggi ultravioletti.
Spesso le soluzioni più semplici sono quelle più efficaci, e siamo certi che questo progetto farà molta strada, perché senza acqua non si vive, e le idee per trovare una soluzione non sono mai abbastanza.

Pubblicato su Handbook Costa Smeralda il 09/08/2021

Ti potrebbe piacere: