Nella campagna di Saint-Donat, nella regione dei Laurentians, in Quebec, fra una fitta vegetazione che ricopre un terreno ripido e boscoso e costeggia il lago Archambault, si trovava un vecchio chalet, che immerso nella bellezza e nella pace di un luogo incontaminato non era più adatto a rispondere alle esigenze dei nuovi proprietari. Il desiderio era di rendere questa casa più confortevole sia in estate che in inverno in modo da sfruttare al massimo le sue potenzialità tutto l’anno e di vivere la natura a 360°.
Partendo da una situazione naturale estremamente privilegiata, un terreno boscoso di oltre 1600mq che offre ombra e refrigerio d’estate, l’intervento dello studio progettuale Cardin Julien ha scelto di mantenere il fascino originale della costruzione adattandola alle nuove richieste dei proprietari, la cui priorità era di dedicarsi alle attività sportive tutto l’anno. A tal fine sono stati necessari considerevoli lavori di ristrutturazione che hanno previsto anche l’aggiunta di spazi esterni per godere appieno della natura.
Costruito 40 anni fa dal padre dell’attuale proprietario, lo chalet è stato ampliato verso nord e verso ovest. A nord, l’ampliamento prevede un garage, spazi per le attrezzature sportive e uno spogliatoio. A ovest, un nuovo spazio verandato per l’utilizzo in primavera/estate/autunno prolunga il tempo in cui gli abitanti possono godere del contatto con l’esterno e offre un incredibile panorama della foresta circostante. Le due nuove estensioni si ispirano e valorizzano la struttura preesistente e la natura.
Il patio che si affaccia sul lago è stato ampliato e collegato al nuovo spazio tri-stagionale, creando una superficie esterna fluida ed essenziale per godere al massimo del sole. Il parapetto in legno massello è stato sostituito da una parete in vetro, lasciando libera la vista sul lago e sulla vegetazione lussureggiante. Anche la facciata occidentale è stata aperta, e sono state ampliate sia la larghezza che l’altezza delle finestre della cucina, così la zona giorno principale usufruisce della luce dall’alba al tramonto, e la cucina gode di maggior respiro e funzionalità. Queste modifiche hanno reso lo spazio più vivibile, trasformandolo in una grande isola in cui ama ritrovarsi tutta la famiglia e condividere le emozioni della giornata.
I materiali utilizzati nelle aree ristrutturate rispettano il design preesistente, pur conferendo all’insieme un’atmosfera contemporanea. Il camino originale in pietra e le travi in legno, il soffitto e le pareti dal gusto moderno ed elegante valorizzano cucina, veranda e ingresso. Solo alcuni elementi decorativi, come gli sgabelli realizzati con i sedili del trattore, il lampadario ottenuto da una ruota in legno e alcuni elementi industriali sono stati integrati nell’arredamento come omaggio alla storia della casa.
Dopo la sua trasformazione, lo chalet soddisfa le esigenze di tutta la famiglia, indipendentemente dalla stagione, ed è in perfetta armonia con la sua storia e la natura che la circonda, diventando una vera e propria oasi di comfort e calore.
Photo Credits Olivier Blouin
Pubblicato su Handbook Costa Smeralda, 24/01/2020