Fabric of Heaven.

Imran Qureshi è nato a Hyderabad, in Pakistan, nel 1972. Nel 1993 ha conseguito con lode un BFA presso il National College of Art di Lahore, dove ha iniziato a insegnare poco dopo. Il suo lavoro è fortemente radicato nella tradizione della pittura miniaturistica – materia  che insegna ancora al NCA – il cui apice nella regione è stato raggiunto durante l’impero Mughal.

L’artista espone a livello nazionale e internazionale da quasi venticinque anni ed è riuscito a espandere notevolmente il linguaggio della pittura miniaturistica, sia in lavori artigianali di dimensioni tradizionali che in molte varianti originali sotto forma di installazioni site specific, opere tridimensionali, video e dipinti su carta e tela. Il suo lavoro è un esempio perfetto di una pratica che combina un background locale con una visione globale a livello artistico, sociale e politico.

Nel 2011 Imran Qureshi ha ricevuto il premio Sharjah Biennale 10’s Art Prize, nel 2013 il premio Artist of the Year della Deutsche Bank, nel 2017 il Medal of Arts Award del Dipartimento di Stato di Washington, e più recentemente l’Asian Art Game Changer Award dell’Asia Society Hong Kong.

Pubblicato su Handbook Costa Smeralda, 11/02/2021

Ti potrebbe piacere: