Un potente vulcano e la bellezza cruda dei ghiacciai sono l’ispirazione estetica del nuovissimo brand di moda, Katla, così come i fiordi, le spiagge di sabbia nera, i bagni minerali a cielo aperto, le pecore e i cavalli nativi che pascolano sulle montagne erbose dell’Islanda.

E non è solo l’estetica a muovere il pensiero della sua creatrice, Áslaug Magnúsdóttir – co-fondatrice ed ex CEO di Moda Operandi, il sito di e-commerce di moda femminile di lusso – ma anche una grande fiducia nel futuro della sostenibilità della moda.

Il suo pensiero? Rendere il mondo più bello rispettando le persone, gli animali e l’ambiente, seguendo i processi di realizzazione e commercializzazione dei suoi capi dalla A alla Z.

Il progetto on-demand ed eco-friendly

Katla è un brand di moda femminile che si rivolge direttamente alle consumatrici, producendo i capi quasi solo su ordinazione e utilizzando tessuti ecologici bellissimi provenienti da produttori selezionati negli Stati Uniti (dove Magnúsdóttir vive da 15 anni) e certificati cruelty-free ed eco-friendly.

Questo progetto di lifestyle islandese ed ecologico punta alla sostenibilità e alla trasparenza al 100%. Dal design alla produzione, fino alla vita successiva di ogni articolo delle collezioni, per Katla sono egualmente importanti il comfort della cliente e l’impatto della filiera della moda sull’ambiente. Tutti gli articoli sono dotati di un’etichetta e di un numero di tracciamento individuale che fornisce le informazioni sulle origini e la storia di ogni capo, e si può seguire attraverso il suo sito web.

I capi di Katla non sono divisi per stagionalità e forti del motto Reduce/Reuse/Recycle sono progettati per ridurre del 30-40% le scorte in eccesso prodotte e sprecate dall’industria della moda ogni stagione. Inoltre, offre un programma Resale & Recycle: quando non vuoi più indossare il tuo capo Katla, puoi restituirlo con spedizione gratuita e ricevere un credito per il tuo prossimo acquisto.

“L’Islanda è una delle meraviglie naturali del mondo”, afferma Aslaug “e Katla è un marchio che celebra la bellezza del pianeta e si sforza di mantenerla intatta”.

Pubblicato su Costa Smeralda, 15/03/2021

Ti potrebbe piacere: