Una rivoluzione nel mondo del lusso. Un approccio fresco, contemporaneo e attento al cambiamento repentino di gusti e dei desideri. Una lungimiranza e una passione per i gioielli che parte da lontano e si consolida nel corso degli anni con un successo sempre crescente.

I brillanti e versatili designer Roberto Faraone Mennella e Amedeo Scognamiglio,  compagni di vita e di lavoro, sono gli artefici di gioielli preziosi e sfavillanti che attingendo dal patrimonio classico dei gioielli italiani hanno fatto perdere la testa a celebrities, pop star e alle donne più belle del mondo.

Roberto Farone Mennella cresce nella tenuta di famiglia del XVIII secolo all’ombra del Vesuvio, circondato dalla bellezza e dalle belle arti che ha imparato ad apprezzare grazie alla nonna Stella, che lo ha ispirato e sempre incoraggiato. L’incontro con Amedeo Scognamiglio segna il sodalizio di una vita all’insegna dell’entusiasmo e dell’eccellenza. Per Amedeo Scognamiglio, anche lui di Torre del Greco, i gioielli sono parte del DNA di famiglia: a 14 anni impara l’arte di scolpire cammei nell’azienda paterna M + M Scognamiglio, perpetrando una tradizione artistica che risale ai primi dell’800.

L’incontro dei due designer ancora bambini è alle origini del brand Faraone Mennella by RFMAS, oggi sinonimo di sapienza artigianale, esclusività e raffinatezza.

Roberto e Amedeo approdano a New York a metà degli anni ‘90, e inseguendo il sogno di fondare un proprio brand di gioielli frequentano un corso alla Parsons School of Design di New York. L’entusiasmo è tale che decidono di investire tutti i loro risparmi nella realizzazione di una collezione di gioielli disegnata insieme, mettendo le basi per uno dei marchi di lusso più celebri al mondo.

La fortuna aiuta gli audaci, e l’eclettico duo viene notato da Linda Fargo di Bergdorf Goodman, uno dei department store di lusso più prestigiosi degli Stati Uniti, e da lì in poi il successo sarà inarrestabile. In una notte d’estate, a New York City, durante le riprese di Sex & The City avviene l’incontro con la costumista Patricia Field, che impazzisce per le loro creazioni e ne sceglie numerosi pezzi per la serie. Da quel momento i negozi più lussuosi del mondo si contenderanno i gioielli Faraone Mennella. Amedeo e Roberto creano pezzi iconici per film come il Diavolo veste Prada, Wall Street, It’s Complicated, What happens in Vegas e spettacoli televisivi come Will & Grace e Lipstick jungle.

Tra le celebrities che indossano le creazioni RFMAS spiccano Oprah Winfrey, Rachel Welch, Kim Catrall, Cameron Diaz, Jennifer Aniston, Katherine Heigel, Brooke Shields, Carine Roitfield, Nina Griscom, Olivia Chantecaille, Giovanna Battaglia e altri ancora, e in Italia diventano famosi grazie a una storica puntata de Il testimone di Pif.

Dopo i successi negli Stati Uniti, le esperienze di Londra, Pechino e Hong Kong, Roberto e Amedeo decidono di ritornare alle origini del loro sogno, e aprono la boutique Faraone Mennella a Capri, che diventa la loro seconda casa, teatro di feste indimenticabili in cui fanno l’apparizione star del jet set internazionale e affezionati clienti e amici.

Lo stile originale dei loro straordinari gioielli, le collezioni eclettiche, lussuose e fortemente innovative si distinguono nel panorama jewelry anche per la grande forza comunicativa della coppia, la loro amabilità e la fantasia, dando vita a un glamour sofisticato e solare come le loro origini.  

Purtroppo questo bellissimo sogno si è drammaticamente interrotto quando Roberto, pochi mesi fa, a soli 48 anni, ha perso la vita in seguito a una grave malattia. In quei mesi durissimi ha sempre dimostrato una grande forza d’animo e la volontà di combattere con il sorriso e i suoi occhi luminosi fino all’ultimo istante. Il compagno Amedeo gli è stato vicino fino all’ultimo, e così l’ha ricordato in un commovente addio: “Il mio migliore amico, la mia roccia, il mio mentore, i miei ‘occhi’, il mio primo appuntamento e l’amore infinito è ora luce. Robu è finalmente libero, sano, sorridente, sta felicemente disegnando gioielli nella sua nuova casa in cielo”.

Seppur sconvolto per la perdita, Scognamiglio ha fatto tesoro delle testimonianze di affetto e di solidarietà provenienti da ogni parte del mondo, e continuerà con forza e dedizione a portare avanti il progetto nato con Faraone Mennella, facendone brillare la stella come i suoi favolosi gioielli. 

Pubblicato su Isola di Capri Portal

Ti potrebbe piacere: