Chiunque cammini per la stanza vede la scala, che è un pezzo di sorprendente fascino per l’apparente leggerezza che nasconde l’audacia del suo disegno. Si sente il desiderio di scalarla e si sente il timore che il proprio peso possa farla crollare” (dal catalogo della libreria del 1930).

Entriamo in una delle librerie più belle del mondo, un luogo dal fascino inconsueto e fuori dal tempo, le cui peculiarità sono in grado di entusiasmare anche i visitatori più smaliziati.

L’architettura della facciata in stile eclettico e Art Nouveau, nella Rua das Carmelitas a Porto, è una splendida testimone della storia dell’edificio ma le architetture spericolate degli interni lasciano davvero senza fiato. Alzate gli occhi, resterete a bocca aperta alla vista del maestoso soffitto: quello che può sembrarvi legno intagliato è intonaco dipinto, una tecnica che è stata utilizzata anche negli ornamenti delle scale. Al primo piano spiccano i dettagli Art Déco sulle pareti e sulle colonne che si innalzano dal piano inferiore. Il color cremisi e il finto legno dominano su tutto, conferendo all’ambiente un’aura da cattedrale. Una cattedrale dei libri. Sulle imponenti vetrate si legge l’espressione “Decus in Labore”, ricordatevi la regola d’oro di questa casa che accoglie chiunque vi entri.

Costruita nel 1869 dall’architetto Francisco Xavier Esteves, la Livraria Lello oggi accoglie migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, e il suo patrimonio è in costante e perfetta sintonia con il tempo, rivelandosi una realtà viva e dinamica più che mai.

La libreria offre un’ampia scelta di libri in portoghese e in tante lingue straniere, confermandosi come punto di incontro e di scambio culturale internazionale. Nel seminterrato si trova uno spazio dedicato alla riflessione e agli incontri, dove autori, artisti e appassionati di letteratura possono dialogare. Il bookshop accoglie una vasta collezione di importanti prime edizioni, edizioni firmate dagli autori, libri rari e recenti edizioni di libri di lusso. Un libro è un investimento, non solo per il suo contenuto, ma anche per la nostra felicità.

Di recente, la suggestione cinematografica della saga di Harry Potter sta portando qui un nuovo flusso di giovani lettori e di amanti del cinema. Pare infatti che J.K. Rowling, che ha vissuto e lavorato a Porto negli anni ’90, fosse un’appassionata frequentatrice della libreria. Pare anche che si sia ispirata ai suoi interni e alle ipnotiche scale per ambientare la Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, un luogo fantastico e incantato, che da decenni fa sognare i lettori di ogni età.

Oggi la Livraria Lello, oltre ad essere una delle più famose del mondo, è uno spazio di appagamento culturale, è la casa dove si incontrano lettori, saperi, arti e un po’ di ognuno di noi. Perché, per dirla con le parole di Silente “sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”. (Da Harry Potter e la Camera dei Segreti).

Credits: © Livraria Lello

Pubblicato su Costa Smeralda, 24/06/2019

Ti potrebbe piacere: